Il cancro rappresenta la principale causa di morte in tutto il mondo e può potenzialmente svilupparsi in qualsiasi tessuto. Comprendere i meccanismi genetici alla base dello sviluppo tumorale è importante sia per prevedere la progressione tumorale sia per mettere a punto nuovi metodi di diagnosi e trattamento.

Sebbene, ad oggi sono stati identificati numerosi geni coinvolti nello sviluppo e nella progressione tumorale, la maggior parte dei tumori è eterogeneo dal punto di vista genetico, ossia presenta mutazioni multiple in geni diversi. Inoltre, la funzione genica può essere alterata da vari tipi di mutazioni che comprendono:

variazioni a singolo nucleotide (SNVs), variazioni di nucleotidi multipli (MNVs), piccole inserzioni o delezioni, varianti di splicing e fusione di geni.

Tutto ciò rende estremamente difficile l’analisi, per questo motivo Illumina® ha sviluppato un test che utilizza la tecnica Next Generation Sequencing (NGS) per analizzare contemporaneamente 523 geni associati a tumori solidi (Trusight 500).

Il test permette di analizzare simultaneamente DNA e RNA e di coprire un’ampia gamma di geni e di varianti.

Tutti i geni e le varianti analizzate sono state selezionate sulla base delle linee guida fornite da organizzazioni internazionali, quali il National Comprehensive Cancer Network (NCCN) e la Società Europea di Oncologia Medica (ESMO) e marcatori che stanno assumendo un significato diagnostico sempre maggiore.

Il TruSight Oncology 500 infatti include tutti i marcatori indicati nelle linee guida NCCN ed ESMO per 11 tipi di tumore e copre geni con evidenze cliniche per altri tipi di tumori coinvolti in oltre 1600 trial clinici.

AMES è sinonimo di affidabilità, competenza, serietà e puntualità, requisiti collaudati ed apprezzati, che ne fanno un punto di riferimento nel campo della sanità, all’avanguardia nel campo degli esami di laboratorio, delle acque, della qualità, della medicina del lavoro e della genetica, settori nei quali coordina professionalità ed esperienze decennali. Il laboratorio del Centro Polidiagnostico Specialistico AMES S.r.l. è sito in Casalnuovo di Napoli, AMES dispone di una sede operativa in Piemonte ed è dotata di propri laboratori mobili per raggiungere ogni parte d’Italia. Il Centro AMES è divenuto nel corso degli anni un centro diagnostico ad elevata specializzazione di rilevanza nazionale ed internazionale, certificato secondo le norme ISO 9001-2008 e riconosciuto da “ACCREDIA” (l’unico organismo nazionale autorizzato a svolgere attività di accreditamento). AMES nasce nel 1996 come laboratorio di analisi di biochimica clinica per allargare la gamma dei servizi offerti alla medicina del lavoro ed alle analisi ambientali, ma è nell’ultimo quinquennio che l’azienda ha investito in maniera consistente nel settore della genetica medica divenendo in breve tempo presidio di riferimento per esami ad alta tecnologia, espletando attività di analisi genetiche, citogenetiche e molecolari di elevata specializzazione, con l’obiettivo di fornire un servizio completo capace di soddisfare le più diverse esigenze in campo diagnostico.

Il Centro Ames è accreditato dal Sistema Sanitario Nazionale come Laboratorio generale di base con settori specializzati di:

• chimica clinica e tossicologia (A1);

• microbiologia e sieroimmunologia (A2);

• Genetica (A6);

Inoltre il Centro AMES è in possesso dell’autorizzazione regionale ad effettuare test tossicologici (droghe da abuso e alcol test) sui lavoratori. Il Centro Polidiagnostico AMES vanta una consolidata esperienza nel campo della medicina preventiva e del lavoro in tutta Italia dove annovera prestigiosi clienti. In questo settore, oltre a fornire visite specialistiche (anche in materia di rinnovo annuale del decreto di guardia particolare giurata), analisi di laboratorio, ecografie o esami radiologici AMES fornisce anche:

· Check-up generali di tipo preventivo

· Check-up mirati o personalizzati

· Visite preassuntive

· Visite di idoneità lavorativa (effettuate anche presso le sedi aziendali grazie ai laboratori mobili)


Inoltre, AMES è in grado di effettuare la valutazione del rischio biologico e chimico a cui sono esposti i lavoratori, grazie a monitoraggi ambientali e tramite il campionamento e la determinazione analitica da inquinanti indoor (sostanze organiche volatili, idrocarburi aromatici e alifatici, polveri respirabili)

Il Centro Ames è considerato uno fra i più avanzati laboratori europei di diagnostica molecolare. I

professionisti che operano nel centro lavorano nel campo della biochimica clinica e della tossicologia da oltre 20 anni. L’equipe di genetisti e biologi molecolari del Centro Ames proviene dal mondo della ricerca universitaria. L’attività del Centro Ames si estende in tutto il territorio nazionale e la società è attiva all’estero sia dal punto di vista diagnostico sia attraverso la partecipazione e progetti di ricerca internazionali. Il Centro Ames collabora con strutture sanitarie sia pubbliche sia private, case di cura, laboratori di analisi, ospedali, cliniche private, centri di procreazione assistita e con medici specialisti di differenti discipline. I continui investimenti nel settore della genetica medica pongono il Centro Ames all’avanguardia a livello nazionale ed internazionale e lo rendono il principale centro di riferimento per tutto il Mezzogiorno. L’AMES opera in scienza e coscienza ed evita di propagandare indagini diagnostiche che non trovano un ampio consenso nella comunità scientifica internazionale al solo fine di perseguire mere finalità commerciali. L’accreditamento col Servizio Sanitario Nazionale permette al Centro Ames di operare in regime di convenzione consentendo ai pazienti di svolgere sia analisi in regime privatistico, sia presentando prescrizione specialistica corredata dalla prescrizione del medico di medicina generale. L’articolata diversificazione delle prestazioni e la possibilità di svolgere indagini di qualsiasi tipo rende il Centro Ames uno dei laboratori di analisi più completi dell’intero panorama nazionale ed internazionale, supportando i pazienti e gli specialisti nell’individuare appropriate soluzioni diagnostiche.