I servizi del Centro Ames sono accessibili sia a pazienti assistiti dal SSN sia a pazienti paganti in proprio o attraverso assistenza privata.  

Si precisa che le prestazioni a carico del SSN sono quelle comprese nel Decreto Ministeriale  22/07/1996 “Prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale erogabili nell’ambito del Servizio  Sanitario Nazionale e relative tariffe”.  Ciò che non è compreso nel tariffario nazionale sopramenzionato è eseguibile (se presente nel pannello offerto dal Laboratorio) previo pagamento di tariffe libero-professionali.

REGIME PRIVATISTICO

Qualsiasi persona può liberamente decidere di usufruire dei servizi del Centro Ames in regime privatistico a cui vengono applicate le tariffe deliberate espressamente per l’attività libero-professionale.

La documentazione può prevedere la prescrizione su ricettario personale del medico specialista al fine di acquisire maggiori informazioni riguardo l’indagine da effettuare, soprattutto se essa è di particolare complessità, ma non è necessaria essendo possibile usufruire delle prestazioni privatamente anche in assenza di prescrizione medica.

REGIME DI CONVENZIONE CON SSN

Il Centro Ames è convenzionato col Servizio Sanitario Nazionale; i cittadini che usufruiscono del servizio in regime di accreditamento con il SSN, anche se esenti dalla partecipazione alla spesa sanitaria, se non ritirano il referto entro trenta giorni dalla data prevista per il suo rilascio sono comunque tenuti al pagamento per intero della prestazione usufruita (DGRC n. 1156 del 29/06/2007)

Documenti necessari per ottenere le prestazioni di Patologia Clinica a carico del SSN:

  • Prescrizione su ricettario regionale del Medico di Medicina Generale;
  • Prescrizione su ricettario personale del Medico Specialista;
  • Tessera sanitaria;

Alcune condizioni personali e sociali, associate a determinate situazioni reddituali, danno diritto all’esenzione dalla partecipazione al costo (ticket) sulle prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e sulle altre prestazioni specialistiche ambulatoriali.