TEST DI PATERNITÀ

Il genoma di un qualsiasi individuo, è ereditato per metà dalla madre e per metà dal padre. Il Centro Ames, grazie all’uso di tecniche di genetica forense all’avanguardia, è in grado di fornire precise informazioni sull’eredità genetica e sui rapporti di parentela biologica…

Il genoma di un qualsiasi individuo, è ereditato per metà dalla madre e per metà dal padre. Il Centro Ames, grazie all’uso di tecniche di genetica forense all’avanguardia, è in grado di fornire precise informazioni sull’eredità genetica e sui rapporti di parentela biologica. Il test di paternità che viene effettuato al Centro Ames è in grado di confermare se un individuo risulta essere padre o no di un altro individuo, con un’affidabilità oltre il 99%.

Il Centro AMES effettua due tipi di test di paternità:

  • Conoscitivo, garantendo totale riservatezza e anonimato
  • Legale, dove è obbligatoria la presenza di entrambe i genitori e di un responsabile della struttura per effettuare il prelievo del campione biologico

La metodica prevede l’estrazione di DNA dal materiale biologico (tampone buccale, sangue, ecc.), e la successiva analisi di 25 sequenze STR ovvero sequenze di DNA ripetute altamente polimorfiche localizzate su diversi cromosomi oggetto di studio. I marcatori genetici analizzati, nel caso che l’individuo sia il padre, devono corrispondere tra gli individui analizzati. Il Centro Ames è in grado di restituire i risultati di questo test entro 72h sia per il test di Paternità Legale che per il test di Paternità Conoscitiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.