ESAOTE MYLAB X8
L’ Ecocardiografia o Ecocardiogramma in cardiologia comprende un gruppo di tecniche non invasive che si basano sull’emissione di ultrasuoni e permette la visualizzazione dell’anatomia cardiaca, esaminare la morfologia delle strutture cardiache (pareti, valvole, cavità) e di studiare il funzionamento del cuore in movimento (contrattilità, flussi, portata).
Quindi, consente di vedere l’interno del cuore e di valutare come funzionano le valvole e rilevare eventuali anomalie.
Si esegue quando è necessaria una:
- valutazione qualitativa e quantitativa delle malattie delle valvole cardiache,
- valutazione del movimento delle pareti cardiache e sue anomalie,
- valutazione delle cardiopatie congenite,
- valutazione del danno miocardico in malattie ed elevato interesse sociale ed a notevole incidenza della popolazione: ipertensione arteriosa, infarto del miocardio, diabete, ecc…,
- valutazione degli esiti di un intervento operatorio correttivo nelle cardiopatie congenite o acquisite,
- valutazione delle protesi valvolari- misurazione semiquantitativa di gradienti e flussi in presenza di valvole stenotiche o insufficienti.
- diagnosi di tutte le malattie cardiache in gravidanza con possibilità anche di diagnosi intrauterina di gravi cardiopatie congenite fetali.
My lab x8 è un nuovo strumento di imaging presso il centro. Utilizzato prettamente per una diagnosi ecocardiografica.
Grazie alle elevate prestazioni e la nitidezza delle immagini, è un ottimo alleato per la diagnosi dello stato di salute del muscolo cardiaco.
Lo strumento permette una condivisione istantanea delle immagini ottenute tramite connessione a banda larga per assicurare il massimo della velocità di refertazione.