Il Centro AMES, essendo accreditato col sistema sanitario nazionale deve adottare un sistema di qualità che è molto più articolato ed attento rispetto a quello utilizzato dai laboratori non accreditati.

Il Centro AMES, in accordo alla propria mission aziendale ed ai suoi valori di riferimento e nel rispetto degli indirizzi di programmazione sanitaria regionale, persegue degli obiettivi a carattere generale di lungo periodo che sono:

  • Offrire, nell’ambito dei Servizi al Cittadino-Utente, le seguenti prestazioni sanitarie:
    • Laboratorio generale di base con settori specializzati di:
      • Chimica clinica e tossicologia (A1);
      • Microbiologia e Sieroimmunologia (A2);
      • Genetica (A6);
    • Diagnostica per immagine (Radiologia, Ecografia, TAC);
    • Medicina specialistica in Cardiologia, Odontoiatria ed Oculistica;
    • Centro antidiabetico.
  • Offrire nell’ambito dei Servizi alle Aziende, prestazioni di medicina del Lavoro e di Laboratorio di prova in campo ambientale;
  • Impostare l’attività direzionale secondo una logica gestionale orientata al “Governo Clinico” (Clinical Governance), alla prevenzione degli “eventi avversi” quindi al miglioramento continuo sia dei processi aziendali, sia delle prestazioni sanitarie;
  • Misurare l’andamento dei processi gestionali della struttura sanitaria;
  • Monitorare la qualità dell’assistenza sanitaria mediante il coinvolgimento degli utenti;
  • Mantenere la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità in accordo alla norma UNI EN ISO 9001 in ambito ACCREDIA – L’ENTE ITALIANO DI ACCREDITAMENTO;
  • Mantenere nel tempo il titolo di Accreditamento Istituzionale, ai sensi dell’art. quater del D.Lgs 592/92 e s.m.i. al fine di poter offrire le relative prestazioni in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.

Per il raggiungimento di questi OBIETTIVI GENERALI la Direzione Aziendale si impegna ad applicare, mantenere attivo e migliorare continuamente un Sistema di Gestione Aziendale in conformità a quanto prescritto dalla norma UN EN ISO 9001 (in materia di requisiti dei Sistemi di Gestione per la Qualità) e dalle normative regionali e nazionali di riferimento.

La Struttura Sanitaria, pertanto, si è dotata di procedure, istruzioni e protocollo che descrivono le modalità da seguire per raggiungere gli obiettivi generali predefiniti e tenere sotto controllo le prestazioni sanitarie offerte. La Direzione Aziendale con la partecipazione dei referenti delle principali articolazioni organizzative del Centro si impegna annualmente, in occasione dell’attività di “Riesame” del Sistema di Gestione per la Qualità, alla definizione di obiettivi specifici in coerenza con gli obiettivi generali sopra esposti

è un processo ben integrato e consolidato in tutte le procedure aziendali, con lo scopo di garantire una totale soddisfazione dei nostri interlocutori.

Implementare un sistema di qualità non significa solo adeguamento a procedure standardizzate volte all'ottimizzazione dei processi. Nel nostro Centro, la qualità è più di un risultato, è un valore aziendale.

Il Centro AMES, è certificato UNI EN ISO 9001:2008 e partecipa regolarmente a controlli di qualità esterni - affidati ad istituzioni riconosciute a livello internazionale. Il centro, inoltre, e' in fase di implementazione per l'ottenimento della certificazione ISO/IEC 17025.

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando la navigazione si accettano le nostre condizioni d'uso. Ho CapitoCookie Policy