Il Centro AMES effettua test sierologici con anticorpi anti Spike

Da questa settimana presso il Centro AMES, nell’ambito del monitoraggio sanitario dovuto alla pandemia di Covid-19, si effettuano test per la ricerca di anticorpi anti-proteina S (SPIKE) del SARS-CoV2 

tutti i giorni senza necessità di prenotazione, presso le sedi operative di:

Avellino dalle ore 7.30 alle ore 11.00 dal lunedì al sabato

Casalnuovo di Napoli dalle ore 7.30 alle ore 19.00 (orario continuato)  dal lunedì al venerdì

dalle ore 8.00 alle ore 18.00 (orario continuato) il sabato

dalle ore 8.00 alle ore 12.00 la domenica

La proteina S è una grande proteina transmembrana che assemblandosi forma le protuberanze super­ficiali tipiche dei coronavirus. Il virus penetra nella cellula ospite legando la propria proteina S all’enzima di conversione dell’angiotensina 2 (ACE2), il quale è presente sulla superfi­cie di tanti tipi di cellule, tra cui le cellule alveolari polmonari e le cellule epiteliali della mucosa orale. Il dosaggio di anticorpi diretti contro questa proteina offre un grado di risoluzione massimo per la ricerca di eventuali infezioni da Covid-19, per due principali motivi:

1. la tecnologia del test a doppio sandwitch assicura un’altissima affinità.

2. il dosaggio di questo peculiare antigene (Spike) permette l’individuazione specifica del Sars-CoV2 essendo una delle regioni caratterizzanti il virus.

Il Centro AMES effettua, in definitiva, la ricerca immunologica delle immunoglobuline differenziate in IgG ed IgM che determinano la risposta a breve e a lungo termine. I test sierologici possono essere di grande aiuto per capire l’epidemiologia virale nella popolazione generale e per identifi­care i soggetti non ancora venuti a contatto, pertanto più suscettibili al virus. Il dosaggio differenziato delle immunoglobuline, anche in questo caso, offre la più alta risoluzione diagnostica al momento disponibile nell’ambito del monitoraggio e della sorveglianza sanitaria della pandemia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.